Taormina

 

LA PERLA DEL MAR MEDITERRANEO

Taormina, da vivere e scoprire via mare e via terra

Taormina è una delle principali mete turistiche siciliane che rende la Sicilia nota in tutto il mondo.
Si trova in provincia di Messina ma dista appena 50 km dall'Hotel Nettuno di Catania ed è raggiungibile in un'ora di percorrenza col l'automobile e in circa 1 ora e 40' se preferite viaggiare in treno fino alla stazione di Giardini Naxos.
Artisti, intellettuali, ricchi uomini d'affari la elessero e continuano a sceglierla come loro residenza abituale o stagionale. Quotidianamente e in ogni periodo dell'anno affascina milioni di visitatori, trasportandoli in un paradiso terrestre ricco di calette, che si riflettono su un mare blu, e di attrazioni monumentali che combinano bellezza e perfezione.
C'è una Taormina per tutti i gusti: per gli amanti della mondanità, per gli esploratori del mare e per gli appassionati della cultura.
Durante le serate estive, non si può rinunciare ad una vivace passeggiata per la via principale di Taormina: Corso Umberto I, centro nevralgico della città, attira folle di turisti grazie ai suoi colori e ai suoi suoni. Impreziosito da numerosi ed eleganti edifici, locali tipici che offrono ottimi aperitivi, negozi e boutique in perfetto stile siciliano, Corso Umberto I è sicuramente l'epicentro della vita notturna taorminese, facilmente raggiungibile tramite la funivia.
Taormina Hotel Nettuno Catania

Isola Bella è la spiaggia di Taormina che appare e scompare in base alle maree

Il fiore all'occhiello di Taormina è la pittoresca e suggestiva Isola Bella, riserva naturale dichiarata Patrimonio Immateriale dell'Umanità nel 1984, che si erge in un mare blu cobalto.
Lo spettacolare scenario naturalistico che si manifesta agli occhi può essere raggiunto percorrendo una sottile striscia di ciottoli che collega l'isola alla terraferma, questa passerella naturale appare e scompare secondo il ritmo delle maree.
L'Isola Bella è un'attrattiva naturalistica ma principalmente culturale poichè sul promontorio è presente un Museo Naturalistico visitabile, che permette di coglierne l'armonioso connubio tra storia, arte e natura. L'Isola Bella è diventata, assieme al Teatro Greco, il simbolo di Taormina in tutto il mondo. La spiaggia di ciottoli, incastonata ai piedi della città, si distende di fronte all'omonimo isolotto, colorato dalla ricca vegetazione.
Isolabella Taormina Hotel Nettuno Catania
Isola Bella Taormina Hotel Nettuno Catania

Arte, spettacolo e cultura prendono vita al Teatro Antico di Taormina

Il Teatro Antico è sicuramente la massima espressione di architettura teatrale nella città di Taormina ed è il secondo teatro siciliano per dimensioni, dopo quello di Siracusa (località che dista circa 70 km dall'Hotel Nettuno di Catania). 
Costruito nel III secolo a.C da Gerone II, venne ingrandito e rinnovato durante il periodo romano. Nonostante abbia una derivazione ellenica, in realtà il teatro ha una forma prevalentemente romana: cavea semicircolare, colonne, statue, ingegnose coperture e un palco rialzato dove si esibiscono gli attori.
Si tratta di un vero e proprio palcoscenico che permette ai visitatori di godere di incantevoli panorami, che offrono sullo sfondo il vulcano più grande d'Europa: l'Etna. Il Teatro Antico è sede di eventi spettacolari musicali e artistici, su cui tutti i più grandi nomi italiani internazionali, sognano di esibirsi. Tra le performance più brillanti: quella dei Placebo, rock band britannica, quella di Skin della band Skunk Anansie con la sua voce dolce e graffiante e il sold out de Il Volo, gruppo di tenori italiani. Inoltre, il teatro ospita un ricco calendario di "TaorminaArte", divenendo sede di prestigiose rassegne, rappresentazioni in prosa e balletti. Il Teatro rappresenta, quindi, la perfetta sinergia tra arte, musica e spettacolo, in grado di attrarre stagione dopo stagione milioni di turisti.
teatro antico di Taormina Hotel Nettuno Catania
teatro greco di Taormina Hotel Nettuno Catania